LIQUORE MILLEFIORI FATTO IN CASA RICETTA

LIQUORE MILLEFIORI FATTO IN CASA RICETTA


 

Un liquore un po nostalgico ma dal gusto sorprendente. Solitamente si vede in piccole bottigliette gialle con un rametto cristallizzato all’interno. Diffusissimo negli anno 60′ 70′ oggi rimane popolare il più famoso, il Galliano, anche se piccole distillerie ne producono piccoli lotti di estremo pregio e qualità . Vediamo come prepararne uno a casa…

Ingredienti:

2g di fiori di lavanda, 2g di fiori di timo, 1g di mente piperita, 1g di cardamomo, 1g di maggiorana, 2g di vaniglia, 1g di macis, 1g di dittamo, 1g di chiodi di garofano, 2g di coriandolo, 500g di zucchero, 1,8 dl di alcool 95° vol, 0,5 l di acqua purissima.

Preparazione LIQUORE MILLEFIORI FATTO IN CASA RICETTA:LIQUORE MILLEFIORI FATTO IN CASA RICETTA

Triturate le droghe e le spezie in un mortaio con l’apposito pestello e mettetele a macerare con l’alcool in un vaso chiuso per 12 giorni, con costanza due volta la giorno girate il vaso sottosopra. Filtrate il composto (anche più volte) finché non rimane limpido. Aggiungete l’acqua e lo zucchero sciolto in essa e mescolate per alcuni minuti. Imbottigliate in una bella bottiglietta con sughero e ceralacca e datate. Potete degustarlo non prima di 8/10 mesi di riposo. Sarà perfetto!!

 

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 15 Average: 3.5]

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.