Grappe e Liquori alla Camomilla Ricette

Grappe e Liquori alla Camomilla Ricette

La camomilla è il nome comune con cui si indicano varie specie di piante erbacee, dai fiori odorosi appartenenti alla famiglia delle composite.

La più nota è la Camomilla Comune (Matricaria chamomilla) che cresce in Europa e in Asia e viene coltivata per i capolini dall’odore caratteristico e gradevole usati come infusi a blanda azione sedativa e antispastica.


Grappe e Liquori alla Camomilla Ricette

Una delle camomille più pregiate è quella romana o nobile (Anthemis nobilis) presente nell’Europa occidentale e ampiamente coltivata per le sue notevoli qualità. In un passato non troppo lontano i fiori di camomilla venivano usati come tabacco da pipa. Le proprietà sono…numerose: lenisce il dolore, riduce le infiammazioni, facilita la digestione e stimola l’organismo.

 

Grappe e Liquori alla Camomilla Ricette

Liquore Rilassante con Camomilla.

Picture 1 of 3

INGREDIENTI: 2 litri di grappa secca, 250 g di acqua purissima, 250 g di zucchero, 25 g di fiori di camomilla, 20 g di scorze di limone, 13 g di calamo aromatico, 10 g di anice stellato, 10 g di bacche di ginepro fresche, 8 g di cumino. PREPARAZIONE: Prendete un vaso a chiusura ermetica e metteteci le spezie e la grappa, fate macerare tutto per 20 giorni agitando il vaso una volta al giorno. Ora unite lo zucchero all'acqua e fatelo sciogliere. Versate l'acqua zuccherata nella grappa e mescolate. Lasciate a riposo per 5 giorni e poi filtrate con un panno anche più volte e imbottigliate.

 

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 7 Average: 4.1]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.