Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a Casa

Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a Casa

Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a Casa: E’ il classico albero di natale, inutilmente tagliato sotto le feste natalizie per essere usato come albero per gli addobbi. L’ abete Rosso (picea excelsa) è un albero molto usato per la costruzione di strumenti musicali a corda e mobili. Produce dei coni all’inizio dell’estate che si possono usare per aromatizzare la grappa, sarà una grappa aromatica  e può aiutare a sollevare i lievi malanni alle via respiratorie….

Ingredienti Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a Casa :

2 litri di Grappa bianca e secca

10 coni di Abete Rosso

4 cucchiai di Zucchero bianco

Preparazione Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a Casa:

Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a CasaPrendete i coni (pigne) di abete rosso e inseriteli in un vaso a chiusura ermetica. Cospargeteli con lo zucchero e lasciate riposare per 5 giorni. Ora aprite il vaso e versateci sopra 1 litro di grappa, chiudete e agitate. Lasciate a macerare in un ambiente caloroso per 20 giorni. Ora potete allungare con ‘altro litro di grappa e fate riposare in cantina per 2 mesi o 3.Trascorso il periodo finalmente potrete filtrare e imbottigliare.

P.S.

La resina dell’abete rosso  puoi raccoglierla in febbraio o ad aprile, incidendo la corteccia diagonalmente e posizionando sotto l’incisione un contenitore o un bicchiere. Si potrà usare, sciolta in acqua, per profumare ambienti, in un diffusore a candela.

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 12 Average: 3.8]

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.