Man Ray

 “La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me. Io faccio le ombre. Io faccio la luce. Io posso creare tutto con la mia macchina fotografica”  Man Ray.

Man Ray

Man Ray nome d’arte di Emmanuel Rudzitsky; Philadelphia 1890-Parigi 1976. Pittore creatore di oggetti e regista è famoso soprattutto per le sue fotoMan Ray6, seguendo le correnti artistiche del Dada e del Surrealismo. Artista visionario, Man Ray, era figlio di immigrati provenienti dalla Russia, la famiglia si trasferì a Brooklyn quando Ray era bambino. Man Ray2Dopo alcuni anni di studi d’arte era chiaro che Man Ray avesse una grande capacità artistica. Man Ray è stato influenzato dalle fotografie di Stieglitz, ha utilizzato uno stile simile scattando immagini sempre nude e crude, così come sono. Nel 1921 si trasferisce a Parigi e si associò sin da subito con i movimenti artistici Dada e Surrealismo. Fotografava artisti del calibro di Marcel Duchamp e sperimentava immagini fotografiche che lui chiamava “rayographs”.

Sono foto realizzate posizionando e manipolando oggetti su pezzi di carta fotosensibile. Una delle famose opere di Man Ray ha nome ” the gift” una scultura realizzata con oggetti di scarto, come si vede nella foto sopra, incollando dei chiodini su di un ferro da stiro. Man Ray5 Un’altra opera famosissima e il “violino di Ingrs” Ray ha aggiunto due sagome nere sulla schiena della modella, per dare un immagine musicale e un tocco umoristico. Man Ray viaggia costantemente dagli Stati Uniti a Parigi e in tutta europa seguendo e partecipando a numerose Man Ray3 mostre e manifestazioni artistiche. E’ il primo fotografo surrealista e uno dei primi a produrre foto di moda pubblicate su Vogue. Man Ray continua a sperimentare nuove tecniche d’immagine come la solarizzazione, aggiungendo dell’argento al fotogramma che crea un effetto spettrale nella foto. Man Ray4Con l’avvento della guerra si trasferisce a Los Angeles continuando comunque a viaggiare verso Parigi dove mori nel 1976.

 

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 1 Average: 5]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.