Kishin Shinoyama

 <<…io uso il nudo per esprimere temi diversi. Potrebbe essere un tema “erotico” o un tema “Tokyo” … La nudità può essere utilizzata per esprimere tutti i tipi di idee e stati d’animo. In questo modo non riesco mai ad annoiarmi con questo…>> Kishin Shinoyama.

Kishin Shinoyama, nato nel 1940 a Tokyo, figlio di un monaco buddista non ha seguito le orme del padre, si è laureato alla Nihon University sezione fotografia artistica.Kishin Shinoyama1 Come studente Kishin Shinoyama era considerato il più talentuoso ed è stato insignito di numerosi premi, tra i quali il premio d’oro al Photo Festival Internazionale. Dopo gli studi comincia a lavorare per una azienda pubblicitaria, ma poco dopo nel 1968 inizia con la sua carriera come fotografo freelance.Kishin Shinoyama2 Ha esposto alla biennale di Venezia, sezione giapponese, nel 1976. Ha rappresentato nelle sue opere numerose figure iconiche giapponesi del suo tempo, come Momoe Yamaguchi (cantante), Rie Moyazawa (attrice), addirittura John Lennon e Yoko Ono.Kishin Shinoyama3 Il suo lavoro è acclamato in tutto il mondo per i suoi ritratti di celebrità, nella sua serie “Gekisha” porta la fotografia a scoprire nuove forme di espressione e nuove tecnologie. Kishin Shinoyama è conosciuto come il fotografo del nudo. che lo raffigura in un modo stilizzato, andando contro corrente rispetto alla opinione di qualche accademico.

Kishin Shinoyama4

Kishin Shinoyama5 Le immagini del suo nudo appaiono come forme astratte, soprattutto nella serie “Shinorama”. Ha inventato uno stile di ripresa del tutto personale chiamato anch’esso “Shinorama”, combinando telecamere e macchine fotografiche digitali. Kishin Shinoyama continua ancor oggi a sperimentare nuovi metodi di ripresa fotografica, presentando opere di attualità.Kishin Shinoyama6 Numerose opere dell’artista sono state vendute nelle più famose case d’asta del mondo, tra cui “Twins” venduto a Leclere Damien al Contemporanea Photographs di Modena nel 2012. Grande artista e innovatore.

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 3 Average: 5]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.