Risotto di Amarone con zucca e renette ricetta

Risotto di Amarone con zucca e renette ricetta

L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso passito secco a DOCG prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona.

Il nome di questo rosso veronese strutturato, Amarone, deriva dalla parola “amaro”, adottata per distinguerlo dal dolce del Recioto della Valpolicella da cui ebbe, seppure involontariamente, origine. Infatti, il recioto è il corrispondente (per zona, uvaggio e tipologia) dell’amarone, ma è un passito dolce a differenza di quest’ultimo che è sempre passito seppur secco.

Ingredienti Risotto di Amarone con zucca e renette ricetta:

per 4 persone

240 g di riso Carnaroli

150 g di zucca gialla

2 mele renette

300 ml di vino Amarone

uno scalogno

50 g di burro

Parmigiano grattugiato

1.5 litro di brodo vegetale

sale e pepe.

Preparazione Risotto di Amarone con zucca e renette ricetta:

Togliere dalla zucca i semi e la scorza. Una volta pulita tagliatela a dadini di circa 1 centimetro. Tenetela a parte. Stufate la cipolla tritata nella casseruola con il burro. e aggiungete la zucca bagnando con un po di brodo. Lavate e pelate le mele e tagliatele a fettine. Aggiungetele alla zucca e proseguite la cottura per 6 minuti. Versate il riso e alzate la fiamma. Ora bagnate con il vino. Aggiungete del brodo caldo ogni volta che il riso si asciuga. A cottura ultimata mantecate con del burro e parmigiano a fuoco spento. Lasciate riposare un minuto. Servite.

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 1 Average: 5]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.