Tortillas Messicane Ricetta

Tortillas Messicane Ricetta
Tortillas Messicane Ricetta 

Tortilla è un nome dato dagli spagnoli per la “torta senza lievito” messicana. La parola “tortilla deriva dalla parola spagnola torta che significa torta rotonda. Era il cibo principale degli Aztechi che era la civiltà dominante nell’ America Centrale. Nel 1519 conquistatori spagnoli in cerca di oro, quando hanno raggiunto gli altipiani del Messico trovarono una civiltà autoctona che aveva un delizioso cibo, insolito e buonissimo. L’elemento principale di questa cucina era una sorta di pane, che gli spagnoli chiamarono tortilla.

Ora, si possono trovare facilmente in qualsiasi supermercato. Le miglior tortillas sono quelle più sottili e flessibili. La preparazione è relativamente semplice.

Ingredienti Tortillas di frumento Messicane Ricetta:

Per 20 tortilla.

Tortillas Messicane Ricetta

Tortillas Messicane Ricetta

300g di farina di frumento

1/2 bustina di lievito per impasti caldi

sale

farina da cospargere per tirare la pasta

100 g acqua da usare solo il necessario

Preparazione Tortillas di frumento Messicane Ricetta:

Setacciate la farina, con il lievito e abbondante sale, in un recipiente abbastanza grande da poterci impastare dentro. Aggiungete un filo d’acqua calda, poco alla volta,  per ottenere un impasto morbido. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti. Ora dividetelo in venti palline. Tirate le palline con il matterello per ricavarne le sfoglie tonde e sottili. Cuocete ciascuna sfoglia per circa 2 minuti in una padella molto calda rivoltando la tortilla a metà cottura.

Tortillas Messicane Ricetta

Tortillas Messicane Ricetta

Ingredienti Tortillas di Mais Messicane Ricetta:

Per 15 Tortillas

200 g di farina di mais

sale

farina da cospargere per tirare la pasta

100 g acqua da usare solo il necessario

Preparazione Tortillas di Mais Messicane Ricetta:

Setacciate la farina di mais, aggiungete del sale e un filo d’acqua per ottenere un impasto morbido. Mettete l’impasto in una terrina e ricopritelo con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare per 35 minuti. Ora dividetelo in 15 palline. Mettete una pallina alla volta fra due fogli di carta forno e schiacciate con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia fine. Eliminate uno dei due fogli e cuocete il lato della tortilla senza carta per 1 minuto. La padella deve essere molto calda. Togliete anche l’altro foglio e cuocete per un altro minuto e mezzo. Ripetete il procedimento per gli  altri impasti.

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 3 Average: 5]

6 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.