Vino di Noci Ricetta Fatta a Casa

Vino di Noci Ricetta Fatta a Casa


Il vino di noci, o vino nocino, è un vino aromatizzato molto saporito e da un bellissimo colore ambrato. Emana un profumo inebriante di noci mescolato a quello del vino rosso utilizzato. Era in uso prepare il vino di noci per la festa di S.Giovanni il 24 Giugno, che si festeggia in tutta italia con numerose sagre e feste popolari: come la notte delle streghe a Roma, la festa del patrono Giovanni (simbolo della rettitudine) a Firenze, la festa di san Giovanni Battista festa religiosa più importante di Ragusa superiore, e a seguire molte altre.

*Foto di copertina: natura morta di Giacomo Antonio Melchiorre Ceruti, detto il Pitocchetto (Milano, 13 ottobre 1698 – Milano, 28 agosto 1767), è stato un pittore italiano, annoverato tra i più importanti esponenti del tardo barocco italiano.

Web Hosting

Ingredienti Vino di Noci Ricetta Fatta a Casa:vino-di-noci-ricetta-fatta-a-casa

25 noci verdi

5 litri di vino rosso

1 litro di acquavite

1 kg di zucchero, meglio se grezzo

Preparazione Vino di Noci Ricetta Fatta a Casa:

Per la festa di San Giovanni, cogliete 25 noci verdi, tagliatele in quattro e lasciatele macerare in una damigiana assieme a 5 litri di vino rosso e 1 litro di acquavite. Riponete in cantina, ricordandosi di mescolare o agitare una volta ogni tre giorni, lasciate macerare per 40 giorni. Trascorso i tempo di macerazione prelevate un litro del macerato e fatevi sciogliere a caldo (tiepido) in esso 1 kg di zucchero. Quando tutto sarà omogeneo, riversatelo nella damigiana, mescolando bene, e lasciate macerare per 100 giorni. Ora potete filtrare con un panno e imbottigliare.

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 1 Average: 5]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.