La tequila è lo champagne del Messico

La tequila è lo champagne del Messico

Seriamente, la legge messicana afferma che nessun liquore può essere etichettato come tequila a meno che non provenga dallo stato occidentale di Jalisco (o dai distretti selezionati di altri stati messicani).

E, come i vini e spumanti, le tequilas sono disponibili in tutte le varietà e fasce di prezzo.

Le classifiche di seguito sono basate su recensioni del San Francisco World Spirits Competition, dell’International Wine and Spirit Competition, di Wine Magazine Enthusiast, del Beverage Testing Institute e di Tequila.net.

Quindi prendi il tuo bicchierino e preparati per un brindisi.

15. Casamigos Reposado Tequila ($ 50)

Con Casamigos Reposado Tequila puoi ottenere alcuni dei migliori drink in circolazione, é invecchiato per 7 mesi. È fatto da agave Blue Weber scelte a mano, che vengono coltivate nel terreno argilloso rosso e nel clima freddo dei ghiacciai del Messico Jalisco.

14.Trago Reposado Tequila ($ 60)

Addolcito con lievi sentori di vaniglia e caramello, questo Trago Reposado, o tequila “riposata” viene invecchiata in botti di rovere americano per una finitura liscia. Potrebbe essere necessario vagare ulteriormente nei negozi regionali per trovare una bottiglia di questa tequila, ma ne varrà la pena per preparare Margaritas di prima qualità.

13. Corzo Reposado Tequila ($ 40)

Uno spirito maturo, invecchiato per 10 mesi, il Corzo Reposado Tequila viene distillato tre volte per produrre il prodotto più liscio e puro possibile. Lo spirito giallo-oro ha un corpo ricco come una torta di crema pasticcera tropicale distinta ma dolce.

Corzo Reposado Tequila

Corzo Reposado Tequila

12. Avion Silver Tequila ($ 40)

Questo distillato ha un odore forte con un pizzico di menta e rosmarino. Una bevanda forte ma delicata, è croccante e pulita. Lo spirito non invecchiato vanta anche un curriculum impressionante come doppio vincitore del doppio oro al San Francisco World Spirits Competition.

Avion Silver Tequila

Avion Silver Tequila

11. Mañana Añejo Tequila ($ 52)

Manana Añejo ti scalderà in una giornata fredda. Fa esplodere la tua lingua con sapori fruttati e legno di rovere, ma il finale persistente è secco, corposo e caldo. Questa bottiglia è stata anche vincitrice del Double Gold al San Francisco World Spirits Competition 2012.

Mañana Añejo Tequila

Mañana Añejo Tequila

10. Don Celso Reposado Tequila ($ 40)

Inconfondibile per il suo colore dorato brillante, Don Celso Reposado è il tipo di agave matura che vorrete raggiungere in una giornata ventosa. I suoi toni di vaniglia e spezie lo rendono una scelta eccellente per le vacanze. Provala con un punch di frutta messicana, magari calda.

La tequila è lo champagne del Messico

Don Celso Reposado Tequila

Don Celso Reposado Tequila

9. Pueblo Viejo Orgullo Añejo Tequila ($ 38)

Ventiquattro mesi in una botte di rovere americano conferiscono questo suo profondo colore ambrato. Ha un gusto chiaro e brillante con un finale fruttato e ricco di nocciola.  Viene dagli altopiani di Jalisco, uno dei posti migliori al mondo per la coltivazione dell’agave.

Avion Silver Tequila è facile da trovare e perfetta per l’estate.

Pueblo Viejo Orgullo Añejo Tequila

Pueblo Viejo Orgullo Añejo Tequila

8. Partida Reposado Tequila ($ 61)

Uno spirito invecchiato sei mesi in botti di rovere, questo resposado si vanta di essere una delle tequila più lisce e ricche in circolazione. Pur non essendo stranamente dal sapore “fumoso”, ha una sfumatura di dolcezza e profumo di vaniglia, nocciola e mandorla.

Partida Reposado Tequila

Partida Reposado Tequila

7. Maracame Tequila Añejo ($ 74)

Una delle bottiglie più costose sul mercato, questa bottiglia non fa bene al tuo portafoglio. Anima antica, la tequila “vintage” viene invecchiata per 18 mesi per produrre un delizioso colore dorato ambrato. L’añejo odora di caramello e noci tostate, sentori anche di cocco tostato, cremosa al gusto e profumi di vaniglia.

6. Riazul Premium Silver Tequila ($ 49)

Se ti piace il reposado di Riazul, probabilmente ti piacerà il suo prodotto blanco più conosciuto, il Silver Premium. Estratto da un trituratore e due volte distillato in acciaio inossidabile, il blanco ha un aroma terroso. La sua peculiarità di agave lascia la tua bocca calda con un leggero retrogusto di cioccolato. Riazul lo chiama “la scelta dei puristi di tequila che cercano il carattere di agave smascherato”.

Riazul Premium Silver Tequila

Riazul Premium Silver Tequila

5. XQ Añejo Tequila ($ 65)

Confezionato in una provocante bottiglia a forma di X, la bevanda bruno-rossastro è una delle più vecchie tequila di questa lista – invecchia per 36 mesi. La bevanda offre anche aroma unico di caramello, aneto e jalapeño marinato.

XQ Añejo Tequila

XQ Añejo Tequila

4. AsomBroso Añejo Tequila ($ 240)

Una tequila che si vende a peso d’oro. AsomBroso  se pensate che ogni bicchierino di tequila vi costerà 15€. Ahimè, se stai cercando di celebrare gli eventi più importanti della tua vita, questo ñejo di 60 mesi è indubbiamente la strada da percorrere. Sentirai un pizzico di miele e vaniglia sul naso.

AsomBroso Añejo Tequila

AsomBroso Añejo Tequila

3. Chinaco Reposado Tequila ($ 51)

A differenza della maggior parte dei reposados  il Chinaco Reposado Tequila viene invecchiata per 11 mesi in botti di rovere bianco provenienti dalla Francia e dall’Inghilterra, alcuni dei quali sono stati utilizzati per preparare lo scotch e conferire un carattere morbido e legnoso alla bevanda. Chinaco accoglie i sensi con la scorza degli agrumi e un finale forte e speziato.

La Single Tequila di Añejo Single Barrel Extra di Casa Noble ha un tocco di cioccolato. 

La tequila è lo champagne del Messico

Chinaco Reposado Tequila

Chinaco Reposado Tequila

2. Casa Noble Single Barrel Extra Añejo Tequila ($ 50)

Gli amanti del cioccolato si scatenano per questa tequila, che sarebbe un distillato eccellente per un giorno caldo caldo caldo. Un turbinio di questa tequila a tripla distillazione contiene note di vaniglia, nocciola e cioccolato.

1. Alquimia Reserva de Don Adolfo Extra Añejo Tequila ($ 125)

Questo añejo aromatizzato alla frutta esotica “ultra-invecchiato” che sposa cannella, erbe e spezie è invecchiato per 36 mesi. Piccole botti di rovere ospitano e sviluppano la bevanda, composta da un’agave biologica di otto anni. Ambra dorata per gli occhi, questa tequila “simile a un cognac” è la migliore amata lentamente.

Don Adolfo Extra Añejo Tequila

Don Adolfo Extra Añejo Tequila

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 5 Average: 4.8]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.