GRAPPA BORGOSCURO ARMONIA E PUREZZA

GRAPPA BORGOSCURO ARMONIA E PUREZZA


 

Borgoscuro Classica è una grappa di straordinaria purezza e naturalità, frutto di un originale blend di acquaviti finissime.

La base è costituita da 70% vinacce bianche, in prevalenza Chardonnay e Prosecco, e 30% vinacce rosse, distillate separatamenteborgoscuro grappa classica in caldaiette a vapore diretto e in alambicco a bagnomaria sottovuoto, con una conduzione dell’impianto personalizzata sulle diverse tipologie di vinaccia.

Il taglio delle partite e l’affinamento per 12 mesi in fusti di acciaio conferiscono a Borgoscuro Grappa Classica stabilità e armonia nei profumi originali delle uve, consegnando al gusto la quintessenza dell’autentica grappa italiana.

Assolutamente incolore e molto brillante, regala al naso profumi elegantissimi di piccole bacche rosse, violetta di campo, lavanda e lillà.

La potenza alcolica conquista la bocca senza aggredirla, lasciando spazio a un’avvolgente impronta di miele e pot-pourri che continua per interi minuti.

Perfetta servita fresca a 8-10° C, delizioso l’abbinamento con frutta martorana.

48% vol

Borgoscuro interpreta la grappa barrique con una proposta “botanical”, alla scoperta delle innumerevoli sensazioni aromatiche della pianta della vite.

La base è costituita da vinacce bianche Chardonnay, Prosecco, Sauvignon e vinacce rosse Merlot e Cabernet.Grappa Barrique borgoscuro

Le vinacce vengono addizionate, in fase di fermentazione, di una percentuale ideale di viticci freschi, simbolo dell’energia della vite, da sempre utilizzati in fitoterapia per le loro proprietà. Così le vinacce si arricchiscono dei profumi botanici naturali propri della vite che vengono sublimati dalla distillazione artigianale in alambicco di rame.

L’affinamento in barrique di rovere giovane tostata conferisce infine alla grappa armonia e un sapore dolcemente tannico.

Colore ambra intenso, al naso presenta la freschezza vegetale dei viticci ben combinata con sentori di spezie dolci, tra cui spicca il coriandolo.

Al palato la dolcezza dei tannini è rifinita da un accento di pera abate, con un finale di vaniglia e crema catalana.

Morbida e balsamica si degusta pura a 18° C ma risulta interessante anche nella miscelazione di qualità.

40% vol

Borgoscuro Invecchiata è il risultato di un esclusivo blend di grappe di tre annate.

La base è costituita da 65% vinacce rosse, in prevalenza Cabernet e Merlot, e 35% vinacce bianche, distillate separatamente in caldaiette a vapore diretto e in alambicco a bagnomaria sottovuoto, con una conduzione dell’impianto personalizzata sulle diverse tipologie di vinaccia.Invecchiata grappa borgoscuro

Dopo il blend di tre annate Borgoscuro Grappa Invecchiata matura in botti di frassino e di rovere di Slavonia da 450 e da 680 litri, fino al raggiungimento del perfetto equilibrio di carattere e complessità aromatica.

Possiede un bel colore giallo dorato di ottima brillantezza.
All’olfatto dominano sentori di spezie dolci ampliati da accenti di pesca matura, mela cotogna e nocciola tostata.
In bocca è calda e avvolgente, morbida e equilibrata, lascia sul palato un’intensa sensazione di liquirizia dolce.

Servire a 18°C in compagnia, volendo, di un Antico Toscano.

45% vol

GRAPPA BORGOSCURO ARMONIA E PUREZZA

di Licio Maschio
Via Vizza, 4
31018 Gaiarine, TV
Veneto, Italy

P.IVA 03872060268

(+39) 0434 75013

 

 

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 1 Average: 5]

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.