Pressius Birra Artigianale alle pesche Terrantiga

Pressius Birra Artigianale alle pesche Terrantiga

Finalmente il segreto è svelato, si chiama Pressius la quinta birra di Terrantiga, nata grazie alle pesche di San Sperate in una stupenda cornice di collaborazione con gli agricoltori di San Sperate la cui tradizione e abilità nella produzione delle pesche ha reso questa produzione famosa e apprezzata in tutta la Sardegna.

Le pesche di San Sperate sono ormai una tradizione da oltre mezzo secolo, tanto che la prima Sagra che celebrava questa attività è di 54 anni fa.

Le caratteristiche pedologiche, la lunga tradizione, fa si che le pesche di San Sperate si distinguano e con il tempo sono diventate anche un elemento distintivo della cultura di San Sperate, le pesche vengono utilizzate nei modi più fantasiosi come nelle pizze o nella produzione di gelato artigianale e da oggi fanno parte della ricetta che ha dato i natali alla Pressius, la prima birre alle pesche prodotte in suolo Sardo.

IMG_4126

L’idea di produrre una birra alle pesche è nata quasi subito, racchiudere profumi di pesca in una birra, la pesca è molto zuccherina ed è spesso preda di parassiti e muffe, l’inserimento dei frutti durante la fermentazione di una birra che non subisce pastorizzazioni aumenta esponenzialmente il rischio di infezioni o dello sviluppo di flore batteriche non desiderate che rovinano irrimediabilmente la produzione.

Terrantiga riuscì a trovare il modo per mantenere le qualità aromatiche delle pesche senza dover rinunciare alla qualità e alla freschezza tipica della birra non pastorizzata, dopo i vari esperimenti cominciarono ad arrivare le prime soddisfazioni, il prodotto era pulito e senza infezioni.

Pressius si ispira allo stile delle birre prodotte durante il mese di maggio in Germania, che vengono comunemente chiamate Marzen ed hanno origine dal XVII secolo, dopo 2 mese passati in tino di acciaio matura per altri 30 giorni in bottiglia in modo da presentare una schiuma spessa e pannosa ed un gusto rotondo e delicato, ma pieno di gusto, il gusto delle pesche di San Sperate

Pressius Birra Artigianale alle pesche Terrantiga

O.P.Terrantiga

Sede: S.P. Km12 09026 San Sperate (CA)

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 1 Average: 5]

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.