Acqua di Melissa

Acqua di Melissa


Acqua di Melissa, è un prodotto tipico della provincia di Verona, i maestri distillatori sono i Padri Carmelitani Scalzi di Venezia che la producono sin dal 1710 secondo una antichissima ricetta. Acqua di Melissa bevanda a base di erbe ha come principale ingrediente la Melissa moldvica (Dracocephalum Moldavicum), la “droga” ovvero il principio attivo si estrae dalle foglie raccolte prima della fioritura, essiccate rapidamente all’aria. Durante il medioevo la melissa ebbe un periodo di grande fama come erba medicinale. Addirittura Carlo Magno ne ordino’ la coltivazione nei propri giardini. Acqua di Melissa ha notevoli doti terapeutiche, quali stimola l’appetito, cura la debolezza muscolare, le nevrosi e ogni forma patologica del sistema nervoso. Si può usare per aromatizzare dei cocktails, sostituisce ottimamente il sambuco…provare per credere barman!!!!!

Ricetta segretissima: 

acqua di melissa1

Acqua di Melissa, 150g melissa fresca, 30g buccia di limone, 15g di cannella, 15g chiodi di garofano, 15g polvere noci moscate, 5g radice angelica, 5g coriandoli. Tutto viene bollito 5 minuti in mezzo litro d’acqua e vi si aggiunge mezzo litro di grappa. Va esposto al sole per circa un mese in un vaso ermeticamente chiuso e trasparente. Si filtra e si conserva al fresco e al buio. Se ne beve un cucchiaio da caffè con una tazza di acqua calda.

Per chi volesse realizzare un ottimo amaro esiste lo “spirito di melissa” e gli ingredienti sono :150g di melissa, 450g di alcool puro e 450g di acqua purissima. Si mette in bottiglia esposta per tre giorni al sole. Filtrate e bevete… Io aggiungerei un cucchiaio di zucchero per rendere tutto più piacevole…

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 2 Average: 3.5]

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.