Liquore al Rosmarino Fatto a Casa Ricetta

Liquore al Rosmarino Fatto a Casa Ricetta

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L) è una delle piante più utilizzate in cucina, anzi la più conosciuta, almeno in Italia. Cresce bene in qualsiasi posto è facilissima da coltivare, anche sul balcone di casa. Ha un aroma particolare è ormai conosciutissimo da chiunque. Forse pochi sanno che ha anche notevoli principi attivi che fanno molto bene all’organismo alcuni esempi, è un ottimo tonico stimolante, forte antispastico e antidolorifico, antibatterico e antisettico. Allora perché non ne beviamo un bicchierino ogni giorno, dopo pasto come digestivo…. guardate qui sotto come fare…

 

Ingredienti Liquore al Rosmarino Fatto a Casa Ricetta:

Ricetta n°1:

20 g di foglie di RosmarinoLiquore al Rosmarino Fatto a Casa Ricetta..

10 g di scorza di Limone

1 litro di Vino bianco non frizzante

700 g di Alcool a 95° vol

Ricetta n°2

300 ml di alcol a 95° vol

22 g di foglie di rosmarino

3 limoni solo la scorza gialla

1 arancia solo la scorza

400 ml di acqua purissima

300 g di zucchero

Preparazione Liquore al Rosmarino Fatto a Casa Ricetta n°1:
Cogliete le foglie di rosmarino e lavatele per bene. In un vaso a chiusura ermetica mettete a macerare, in un luogo fresco e non alla luce, il rosmarino e la scorza di limone nell’alcool per 10 giorni. Trascorso il periodo in un vaso più grande versateci il vino e l’alcool con la maceratura, fate riposare tre giorni, quindi imbottigliate. Bevete dopo una settimana di riposo.

Preparazione Liquore al Rosmarino Fatto a Casa Ricetta n°2:

Lavate bene il rosmarino e poi pestatelo in un mortaio. Ora pelate i limoni e l’arancia. Mettete tutto in un vaso a chiusura ermetica con l’aggiunta dell’alcol. Chiudete bene e fate riposare in cantina per 4 giorni, ricordandosi di agitare il vaso almeno un paio di volte. Passati i giorni fate lo sciroppo con acqua e zucchero e unitelo al macerato. Mescolate bene e fate riposare altri 4 giorni. A questo punto potete imbottigliare. Conservate al fresco il liquore per almeno un mese prima di consumare,

 

Alcune varietà di rosmarino le trovate qui sotto

officinalis albus

Picture 1 of 4

E' una varietà alta fino ad 1 m, a fiori color bianco-crema, molto attraenti. Le foglie sono verde scuro, aghiformi, inserite perpendicolarmente al ramo e tendono a curvarsi all’estremità, creando un effetto ‘arricciato’ del cespuglio.

                                                                                   

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 25 Average: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.