Liquore ai Frutti di Susine Ricetta

Liquore ai Frutti di Susine Ricetta


La susuna o Prunus Domestica è un frutto molto gustoso e decisamene simile alle prugne. L’albero è piccolo e non raggiunge mai i sette metri di altezza. Produce fiori bianchi e frutti che si presentano tondeggianti e di colore diverso a seconda delle varietà violacei o bianchi. Il frutto essiccato è un forte lassativo mentre quello fresco è ricco di vitamina A.

Ingredienti: 

3 dl di alcool a 95° vol

6 Susine ben mature

1 Limone solo la scorza gialla

4 chiodi di Garofano

1 stecca di Cannella

Zucchero q.b.

2 dl di Acqua purissima

Preparazione Liquore ai Frutti di Susine Ricetta:

Mettete la cannella, i chiodi di garofano, lo zucchero (3 cucchiai) nel vaso e ponete le susine in sospensione* e quindi versate l’alcool attraverso i frutti. Chiudete bene e lasciate a macerare in cantina per 60 giorni. Terminato il periodo assaggiate il preparato e regolate l’alcool con l’acqua e la dolcezza

Liquore ai Frutti di Susine Ricettacon lo zucchero. Mescolate bene e filtrate. Ora potete imbottigliare e fate riposare altri 20 giorni in cantina prima di consumare.

*Metodo della sospensione: prendete una garza normale da medicazione abbastanza grande (50cm per lato), stendete la garza sull’ imboccatura del vaso facendola ricadere all’ interno per formare una sorta di sacchetto. Legate la garza con uno spago sull’ imboccatura del vaso. Mettete i frutti all’interno del sacchetto formatosi dentro il vaso. Aggiungete l’alcool versandolo sopra i frutti, fate attenzione a rimanere con il livello circa a 3/2 cm dalla garza. Ora richiudete bene il vaso.

 

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.