Grappa Aromatica al Ribes Ricetta

Grappa Aromatica al Ribes Ricetta


I frutti del ribes sono ricchissimi di vitamina C, sono spesso usati per la preparazione di marmellate, salse e in liquoristica. E’ un piccolo arbusto che cresce nelle zone montane ma è semplice da coltivare anche in piccoli orti. La raccolta dei frutti avviene a giugno e/o luglio. Ha proprietà depurative e rinfrescanti

Ingredienti:

1 litro di grappa

150 g di bacche di ribes rosso

6 chiodi di garofano

un po di cannella

4 cucchiai di zucchero bianco

Preparazione Grappa Aromatica al Ribes Ricetta:

Lavate bene i ribes e asciugateli con cura lasciandoli in un canovaccio per un ora. Ora metteteli in un vaso a chiusura ermetica assieme a tutti gli ingredienti compresa la grappa. Riponete il vaso ben chiuso in cantina e lasciate a macerare per 40 giorni agitando una volta ogni due giorni. Ora trascorso il periodo filtrate e imbottigliate. fate passare altri 40 giorni prima di consumare.


Grappa al ribes nero ricetta:Grappa Aromatica al Ribes Ricetta.

1 litro di grappa

50 g di bacche di ribes nero

3 cucchiai di zucchero

Preparazione della grappa al ribes nero:

In un vaso a chiusura ermetica fate macerare, in un luogo caldo) il ribes nero maturo nella grappa per 30 giorni. Trasferite il composto in cantina e fate riposare altri 30 giorni agitando il vaso per 4 o 5 volte durante il periodo. Filtrate e imbottigliate. Chi vuole può aggiungere anche della cannella e dei chiodi di garofano.

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 3 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.