Amaro Alle Erbe Fatto in Casa Ricetta

Amaro Alle Erbe Fatto in Casa Ricetta

Le origini dell’amaro alle erbe sono molto antiche e non proprio definite. Di sicuro la preparazione degli amari è iniziata quando gli europei impararono dagli arabi le tecniche di distillazione. Furono un tocca sana per l’epoca. Migliorate le tecniche e l’affinamento, la procedura per preparare un liquore amaro perfetto non c’è. Ne esistono moltissime (di ricette) elaborate per centinaia di anni da frati e monaci nei loro conventi. Erano prevalentemente usate come elisir per la cura di malanni di stagione o per sollievo da gravi malattie. Nacque cosi l’amaro che conosciamo oggi anche se ce ne sono tanti e di diversi gusti, l’amaro è la nota comune fra tutti. Vediamo come si può preparare a casa…

                                                                           

Ingredienti Amaro Alle Erbe Fatto in Casa Ricetta:

10 bacche di ginepro, 10 aghi di rosmarino, 8 foglie di melissa. 6 foglie di salvia, 4 chiodi di garofano, 2 foglie di cardo santo, 2 foglie di menta piperita, 1 fiore di centaurea minore, 1 pezzo di radice contusa di genziana maggiore, 1 pezzo di radice contusa di genziana maggiore, 1 pezzo di radice contusa di carlina, 1 pezzo di corteccia di cannella, 6,5 dl di vermouth bianco, 150g di zucchero, 3 dl di alcool a 95° vol.Amaro Alle Erbe Fatto in Casa Ricetta

Preparazione Amaro Alle Erbe Fatto in Casa Ricetta:

Prendete un vaso con chiusura ermetica e la sciate macerare tutte le erbe con l’alcool per 8 giorni. girandolo una volta al giorno. Filtrate con attenzione con un panno e conservate l’alcool ben chiuso. Rimettete le erbe nel vaso ermetico e lasciatele macerare con il vermouth in cui avete fatto sciogliere lo zucchero per altri 8 giorni, sempre agitando una volta al dì. Filtrate e unite all’alcool; dopo un giorno di riposo imbottigliate e tappate. Buon digestivo!!!

Amaro alle erbe

Picture 1 of 3

Un bicchierino di amaro dopo ogni pasto, meglio se serale aiuta la digestione, almeno apparentemente :-).

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 81 Average: 3.5]

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.