I 10 Rum migliori Più Buoni al Mondo

I 10 Rum migliori Più Buoni al Mondo

 

Il rum, rhum o ron è un distillato di canna da zucchero (melassa o miele vergine). Il nome evocativo e potente riporta alla mente storia e leggende; come i pirati e l’isola del tesoro. La prima ufficialità sulla distillazione del rum è in data 1661 in Giamaica.

Il nome rum può essere stato battezzato da un monaco benedettino tedesco “Basilio Valentin” distillando una “cura” con il nome Rectificando Verum Medicinam ovvero RVM.

Forse non tutti sanno che invece il rum o distillato di canna da zucchero è originario dall’Asia precisamente dalla Malaysia , dove da millenni si distilla una bevanda chiamata “drum”.

RUM, RON O RHUM
I 10 Rum Più Buoni al Mondo

I 10 Rum Più Buoni al Mondo

La canna da zucchero infatti, successivamente attorno al 1550 fu importata nel sud america dai coloni. Alcune precisazioni Il RON e un distillato in colonie spagnole e invecchiato in botti provenienti dalla spagna. Il RHUM è delle colonie francesi e con botti di invecchiamento del cognac e armagnac. Il RUM dalle colonie inglesi con botti di whisky o sharry.

Oggi la distillazione industriale dei rum utilizza principalmente la melassa, mente i rum artigianali e secondo me migliori, prendono il succo direttamente dalla pianta e vengono chiamati “Agricole”.

Il segreto per un buon rum e’ il mastro distillatore e il mastro miscelatore. Loro scelgono e decidono il gusto preciso, con la percentuale di rum di varie annate da unire assieme, detti “blended”. Non dimentichiamo le botti che si diversificano a seconda della provenienza e sempre già usate con whisky, sharry, cognac o bourbon.

Vediamo qui alcuni dei migliori rum al modo, non sono sicuramente gli unici più buoni, di rum di qualità ce ne sono tantissimi cominciamo con questi per ora… continuate a leggere qui sotto.


I 10 Rum migliori Più Buoni al Mondo

Appleton Estate 30 Year Old GIAMAICA

Picture 1 of 9

Distilleria nata nel 1749 nella Nassau Valley, Giamaica. Una miscela di rum che viene invecchiato in botti di Jack Daniels. Note di acero e arancio sono dominanti e leggeri sentori di arancia e zenzero. Rum molto costoso visto la limitatissima produzione, solo 744 bottiglie ogni otto anni nella tenuta statunitense di Appleton.

Scopri i migliori scotch whisky al mondo.

 

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 415 Average: 3.1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.