Grappa di Ortica Fatta in Casa Ricetta

Grappa di Ortica Fatta in Casa Ricetta


L’ortica (Urtica dioica, Urtica urens) è una pianta perenne molto diffusa in Africa, Asia e Europa. Quest’erba è usata da sempre come erba officinale sin dall’Antco Egitto, i romani la usavano come rimedio per la stanchezza e nel medioevo era ampiamente usata in numerose ricette di medicina botanica. E’ una delle piante con maggiori proprietà medicinali esistenti al mondo. Il suo nome deriva dal verbo latino “urire” bruciare, dal potere urticante se a contatto con la pelle. E’ facile da trovare e altrettanto facile la preparazione della grappa all’ortica, una piacevole cura alcoolica…

Ingredienti Grappa di Ortica Fatta in Casa Ricetta:

27/30 Foglie di Ortica appena raccolte.Grappa di Ortica Fatta in Casa Ricetta.

Scorza di mezzo limone.

45 g di Zucchero.

1 L di Grappa di qualità.

Preparazione Grappa di Ortica Fatta in Casa Ricetta:

Prendete lo zucchero, la scorza di limone e l’ortica e mettete tutto a macerare nella grappa per 55 giorni, in un vaso con coperchio. Trascorso il periodo filtrate e imbottigliate, lasciate riposare per 20 giorni in cantina.

Una leggenda racconta:

Per raccogliere l’ortica senza soffrire il terribile bruciore, basterà trattenere il fiato per tutto il tempo di raccolta. Sembrerà strano ma facendo così i pori della pelle si chiudono e l’effetto urticante non avrà nessuna conseguenza su di voi!!! … ma non ci credo…

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA, VOTA
[Total: 9 Average: 3.2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.